Progetto di innovazione sociale e di promozione della salute finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro.
Si tratta di un progetto multicentrico che ha visto la collaborazione di istituzioni nazionali e locali (come il Ministero della Salute), aziende, organizzazioni no profit, università e autorevoli centri di ricerca afferenti a Italia, Spagna, Grecia, Germania. Il concetto alla base di C4H è quello di aiutare le persone ad abbandonare atteggiamenti passivi e abitudini dannose, per dirigersi con consapevolezza e decisione, ma sempre in modo graduale e in linea con le potenzialità di ciascuno, verso un approccio attivo nei confronti della propria salute e del proprio benessere. Il “people empowerment”, come lo chiamano gli anglosassoni. Le persone sono al centro della propria vita, le vere protagoniste del proprio benessere. Siamo noi stessi a decidere attivamente cosa sia meglio fare per mantenere o migliorare la nostra salute.
La visione di C4H si basa su questo principio: coinvolgere le persone, ogni singolo individuo, ad agire nel proprio interesse, per la propria salute e il proprio benessere, prevenendo la diffusione delle malattie croniche e contribuendo così a migliorare la qualità della vita di tutti.