• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 0831-713511-713515
  • 0831-713569

Check up gratuito della tua pressione arteriosa a Mesagne

Isbem è protagonista in Puglia della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa.

Martedì 17 maggio, dalle ore 10 alle 19, il convento dei Cappuccini di Mesagne (Br) aprirà le sue porte a cittadine e cittadini che vorranno sottoporsi ad un check up gratuito della pressione arteriosa. L’esame sarà eseguito in tre diverse fasi, senza trascurare l’analisi delle abitudini quotidiane del paziente e del loro “peso” sullo stato generale della Salute.

Medici specialisti e ricercatori universitari si mobiliteranno per smuovere le coscienze e orientarle a prevenire in modo corretto la patologia cardiovascolare.

Al loro fianco giovanissimi volontari dell’ IISS “Epifanio Ferdinando” che hanno seguito un corso di formazione sulla prevenzione e la diagnosi delle patologie cardiovascolari e che per l’intera giornata affiancheranno l’organizzazione di Isbem, medici e ricercatori, in una massiccia operazione di sensibilizzazione e monitoraggio dello stato di salute della cittadinanza. Perché? Perché la formazione continua può far progredire il territorio, che ha bisogno di formazione e ricerca, così come il corpo umano ha bisogno di aria, acqua e cibo per vivere.

Si rafforza sempre più dunque il legame tra Isbem e il territorio di riferimento, seguendo il “paradigma del dono”, ossia “dona e riceverai più di quanto hai donato”.

“Anche Isbem farà la sua parte, con gioia e scienza, nella XII giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa -  afferma di prof. Alessandro Distante, direttore scientifico dell’Istituto. - E’ una giornata di promozione della Salute a 360 gradi – continua Distante – che abbiamo interpretato nella direzione di una maggiore apertura e “messa al servizio” di tutti”.

Un modo per restituire, in maniera ancor più amplificata, quanto ricevuto ogni anno con il 5x1000. Un’occasione, anche questa senza alcun costo per i contribuenti, per essere parte di un progetto di crescita comune. Isbem destina infatti le somme ricevute con il 5x1000 per finanziare borse di studio e percorsi di ricerca per giovani ricercatrici e ricercatori altrimenti destinati ad emigrare.

Un motivo in più per fare il proprio check up gratuitamente, toccando con mano i frutti delle donazioni della cittadinanza! E trovarvi ispirazione per fare altrettanto….

La XII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa è organizzata col prezioso supporto della SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa).