• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 0831-713511/713514
  • 0831-1730016

EDIZIONE SPECIALE TEST_FOR.PI.SA. AGOSTO 2016

Notoriamente, il Pianeta Salute è articolato in vari Corsi di Laurea a cui si accede, per ciò che attiene al percorso universitario, tramite un test selettivo. Ci sono le aree medico-sanitarie e tecnologiche, quali medicina e chirurgia, veterinaria, odontoiatria e professioni sanitarie (fisioterapia, ortottica, tecniche di radiologia, infermieristica), farmacia, CTF, ma anche la biologia, le biotecnologie, ingegneria biomedica, e finanche ingegneria bionica.

 

Per aiutare gli studenti ad affrontare al meglio questi percorsi, attrezzandosi emotivamente e culturalmente, ISBEM ha organizzato a Mesagne un'edizione speciale del TEST_FOR_PI.SA._2016, cioè un corso di formazione per studenti che, misurandosi durante le nostre numerose simulazioni di test, intendono prepararsi al meglio in vista della prova per accedere ai corsi di laurea universitari del Pianeta Salute.

 

Nel corso si approfondiranno molteplici spunti e  conoscenze sugli argomenti già indicati dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) per i vari Test di ammissione che si incentrano su biologia, chimica, fisica e matematica nonché sulla logica e sulla cultura generale con attinenze agli ambiti letterari, storico-filosofici, sociali ed istituzionali.

Le lezioni saranno strutturate in sessioni pratiche e teoriche, simulazioni guidate con correzione ragionata delle risposte ai test e commento sui contenuti specifici intervallate da lezioni. Per i ragazzi desiderosi di imparare, c'è inoltre la possibilità di accedere alla videoteca delle conferenze ISBEM.

 

L’intento dell’ISBEM è quello di indicare ai giovani la via maestra per pensare al futuro in modo razionale, acquisendo competenze con l’impegno personale, lo studio, la dedizione e la valutazione qualitativa dell’apprendimento. Infatti, avviarsi a scegliere una professione nel Pianeta Salute vuol dire comprendere in tutta la sua valenza che esiste uno stretto legame (quasi indissolubile) fra RICERCA, FORMAZIONE e SERVIZI, cosa che impone a tutti di programmare per se e per gli altri l’aggiornamento continuo, cioè il Life Long Learning.

 

Gli studenti, iscrivibili sino ad un massimo di cento ed un minimo di quindici, saranno seguiti da Docenti, Formatori e Ricercatori, con esperienza consolidata, che saranno coordinati dal Prof. Antonio Tamburrano, già preside del Liceo Classico “B. Marzolla” di Brindisi.

 

Le lezioni, le esercitazioni e le simulazioni si svolgeranno nell’Auditorium del Monastero del 3° Millennio (www.isbem.it/m3m) presso l’ex Convento dei Cappuccini a Mesagne (BR) in via Reali di Bulgaria.

Ci saranno un totale di 20 ore spalmate in 5 giorni dal 22 al 27 agosto 2016, con la possibilità anche di eventuali Lezioni Magistrali serali che saranno tenute nello stesso convento o in altre sedi da luminari della Scienza e della Medicina.

 

Per tutti i dettagli si rimanda alla documentazione consultabile a questa pagina.

Le VACCINAZIONI nei BAMBINI - 29 Luglio 2016

 Evento n. 6 MMS_ISBEM_2016 - I GIGANTI della SCIENZA



Prof. Franco CHIARELLI

Franco CHIARELLI - Professore Ordinario e Direttore della Cattedra di Pediatria dell’Università di Chieti - rinnova anche quest’anno l’ormai ultradecennale tradizione di donare il suo sapere alla nostra comunità con una conferenza aperta a medici di famiglia, pediatri, cittadini e soprattutto a giovani studiosi attenti all’innovazione. Sull’eco della bufera mediatica che imperversa in tutto il mondo, egli parlerà delle "Vaccinazioni nei bambini" per far luce e quindi chiarezza su una questione che ha innescato caos già nel 1998.

L'Evento si terrà nell'Atrio del Castello Normanno di Mesagne (BR), Venerdì 29 Luglio 2016 dalle ore 19.30 alle ore 21.30.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO



Progetto “Sistema”

Isbem parteciperà alle attività di Ricerca e Sviluppo sperimentale del progetto "Sistema", classificatosi al 9° posto nella graduatoria provvisoria dei Cluster Tecnologici Regionali, recentemente pubblicata dal portale dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico il Lavoro e l'Innovazione Tecnologica della Regione Puglia "Sistema Puglia"

Leggi tutto...